Claudio Zanoni
Claudio Zanoni ha studiato ottica e si è successivamente specializzato in optometria.
Fondatore dell’omonima azienda “Ottica Zanoni” nel 1973, ha impostato sin dall’inizio un lavoro di ricerca e di formazione altamente professionale, dedicato espressamente all’optometria comportamentale olistica, consapevole che il miglioramento dell’aspetto visivo è parte integrata con l’intero sistema di azione dell’individuo.
Con il visual training optometrico insegna a vedere in modo più facile e funzionale.
È stato per dieci anni libero docente presso l’istituto superiore di scienze optometriche di Mantova, dove ha divulgato e condiviso il suo pensiero e modello optometrico.
Ideatore di un programma applicativo su PC di notevole aiuto nell’ambito professionale, tuttora utilizzato, ha deciso di affidare ai libri le conoscenze e le esperienze acquisite in cinquanta anni di libera attività, patrimonio professionale che dedica ai due figli, anch’essi specialisti in ambito optometrico, e agli optometristi che credono a un approccio di questo tipo.
VEDERE OLTRE I PROPRI LIMITI
Claudio Zanoni,
È noto come più dell’80% delle informazioni sensoriali sia processato dal Sistema Visivo. Gli Optometristi specializzati nei problemi di comportamento, apprendimento e rendimento scolastico riscontrano che quasi costantemente, nei soggetti che soffrono di tali disturbi, sono presenti disfunzioni visive e visuo-percettivo-motorie più o meno profonde.
Tali disfunzioni riguardano la rappresentazione dei fenomeni spazio-temporali, l’elaborazione visiva delle informazioni e i processi di decodifica.
Anche altri professionisti riscontrano e riconoscono nella maggior parte dei soggetti con DSA problemi di tipo visuo-spaziale; sembra ovvio così pensare come l’Optometria, in quanto Scienza della Visione, giochi un ruolo fondamentale nel trattamento dei DSA stessi.
L’Optometria Comportamentale tiene conto, per valutazione, prescrizioni e trattamenti, del comportamento globale della persona partendo dal presupposto che il comportamento dell’essere umano sia profondamente influenzato dal suo modo di interpretare l’ambiente che lo circonda, principalmente dalle sue abilità visive. Viceversa, anche il comportamento influisce sulla percezione visiva, così come sulle altre funzioni organiche. Visione, comportamento, emozioni e altre funzioni umane sono legate inscindibilmente tra di loro e non si può studiarne una ignorando le altre.
La seguente affermazione del 1959 è di notevole importanza per gli Optometristi
“La Visione non è una funzione indipendente o separata. Essa è profondamente integrata con il totale sistema di azione del bambino, la sua postura, le sue capacità manuali e la sua coordinazione, le sue abitudini motorie, la sua intelligenza e perfino tratti della sua personalità. La Visione è talmente integrata con la totalità del bambino che noi non possiamo comprendere le sue economie e la sua igiene senza studiare tutto il bambino stesso. Per comprendere la Visione dobbiamo conoscere il bambino, per capire il bambino dobbiamo conoscere la natura della sua Visione”.
Dr. Arnold Lucius Gesell (21 June 1880 - 29 May 1961)
Psicologo clinico, pediatra e professore all’Università di Yale
noto per le sue ricerche e contributi al campo dello sviluppo del bambino
VEDERE OLTRE I PROPRI LIMITI
-
Autore: Claudio Zanoni, Luca Baldassari
-
Editore: LESedizioni
-
Collana: LESapienze
-
Genere: scienza
-
Data pubblicazione: 31 gennaio 2023
-
Lingua: italiano
-
Copertina rigida: 276 pagine
-
ISBN: 978-88-947272-0-3
-
Peso: 1300 g
-
Dimensioni: 30,3 x 2,7 x 21,5 cm
-
Prezzo: € 120,00